Il Sindacato Giornalisti Abruzzesi (SGA) è l’organizzazione sindacale unitaria dei giornalisti che esercitano la professione a termini di legge e risiedono o svolgono la propria attività in Abruzzo. Ha sede a Pescara. L’Associazione, costituita in base al suo Statuto, aderisce alla Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

La Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi) fu costituita nel 1908 e rifondata nel 1944, ed è una libera associazione fra le associazioni regionali dei giornalisti. Essa agisce nell’ambito dell’articolo 39 della Costituzione italiana che prevede l’assoluta libertà dell’organizzazione sindacale.

La Fnsi è il sindacato nazionale unitario dei giornalisti italiani e ha come suoi scopi principali: la difesa della libertà di stampa, la pluralità degli organi di informazione, la tutela dei diritti e degli interessi morali e materiali della categoria.

Attività prevalente della Fnsi è quella di stipulare contratti collettivi di lavoro e di assicurare ai giornalisti l’assistenza sindacale anche in collaborazione con le Associazioni Regionali di Stampa e le strutture sindacali aziendali (Comitati e fiduciari di redazione).

La Federazione Nazionale della Stampa italiana è l’unico sindacato dei giornalisti italiani ed è autonomo rispetto a ogni altra forza od organizzazione politica, sindacale ed economica.

Nel Consiglio Nazionale della Fnsi sono presenti, a titolo consultivo, giornalisti designati dalle confederazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil e Ugl) in virtù di un patto di alleanza stipulato nel 1948, con il quale le altre organizzazioni sindacali hanno riconosciuto alla Fnsi la rappresentanza esclusiva degli interessi della categoria giornalistica.

Sindacato Giornalisti Abruzzesi SGA

Collegio dei Sindaci revisori dei conti Professionali
Gianni QUAGLIARELLA
Luca POMPEI