Sportello online ABRUZZO

In seguito alla recente apertura nazionale dello sportello on line sul lavoro autonomo, che recepisce gli input territoriali sulle necessità di offrire maggiori informazioni e servizi ai colleghi che da tempo rappresentano in modo massiccio la categoria, con la riunione di segreteria di mercoledì 5 agosto 2015, il Sindacato Giornalisti Abruzzesi ha ritenuto di fare altrettanto ed aprire l’omologo sportello abruzzese. Di seguito, l’informazione più dettagliata.

Cos’è
Un nuovo strumento al servizio dei giornalisti e delle giornaliste che svolgono la loro attività nelle diverse forme di lavoro autonomo oggi contemplate dall’ordinamento normativo in materia. Un servizio gratuito, fruibile sul web, pensato per offrire alle iscritte e agli iscritti alle Associazioni regionali di stampa una sorta di primo soccorso cui far riferimento per le tante concrete esigenze della vita di tutti i giorni.
O meglio: una serie di servizi dedicati ai lavoratori autonomi e parasubordinati che vanno dalla consulenza e assistenza sulle questioni contrattuali, previdenziali, assistenziali e fiscali, ad un corposo e sempre aggiornato elenco di materiali utili, faq, documenti e focus di approfondimento, fino ad una raccolta delle notizie di specifico interesse per chi svolge la professione in regime di lavoro autonomo, di carattere sindacale o, ad esempio, sull’accesso ai fondi regionali ed europei aperti anche ai liberi professionisti.
Questo è il nuovo Sportello lavoro autonomo pensato dalla Federazione nazionale della stampa per offrire alle colleghe e ai colleghi lavoratori autonomi assistenza, consigli, materiali utili a districarsi nelle tante vicissitudini che chi lavora fuori dalle redazioni spesso si trova ad affrontare in solitudine. Uno strumento nuovo che vuole affiancarsi al lavoro che sui territori già svolgono le Associazioni regionali di stampa e gli uffici dei fiduciari degli enti di categoria.

Cosa facciamo
Lo Sportello online mette a disposizione un team di esperti, coordinati dal direttore della Fnsi e dal presidente della Commissione lavoro autonomo, pronti a fornire consulenza e assistenza in materia contrattuale, consulenza e assistenza in materia previdenziale e assistenziale, una prima consulenza e assistenza in materia legale, una prima consulenza e assistenza in materia fiscale e tributaria, fornendo alle giornaliste e ai giornalisti lavoratori autonomi i riferimenti necessari ad affrontare le tematiche di interesse, sempre con la consapevolezza di potersi rivolgere alle competenti Associazioni di stampa per gli eventuali ulteriori approfondimenti necessari.

Come funziona
Nelle sezioni dello sportello sul sito Fnsi (visitabili navigando la nuova sezione “Lavoro autonomo” nel menu rosso in alto – lavoroautonomo@fnsi.it), sono archiviate e consultabili informazioni utili a risolvere buona parte dei quesiti più frequenti, compresi focus di approfondimento in continuo aggiornamento e una nutrita sezione di Faq. Chi non dovesse trovare nei materiali messi a disposizione le risposte che cerca, può contattare direttamente lo sportello online inviando una e-mail con i dati anagrafici (nome, cognome, iscrizione Inpgi e iscrizione al Sindacato) e le domande da rivolgere agli esperti che risponderanno ai quesiti fornendo le indicazioni necessarie nel più breve tempo possibile.

Sindacato Giornalisti Abruzzesi, Corso Umberto 55, 65122 Pescara
Tel. 085/9431130 Fax 085/9430110 – lavoroautonomo@sindacatogiornalistiabruzzesi.it
Dal lunedì al venerdi, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Informativa privacy
I dati inviati al Sindacato Giornalisti Abruzzesi per usufruire dei servizi dello Sportello online verranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, secondo quanto previsto dal D.Lgs 196/20003. Titolare dei trattamento dei dati è il Sindacato dei Giornalisti Abruzzesi, Corso Umberto 55, 65122 Pescara.