ASSEMBLEA PER L’ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEL LAVORO AUTONOMO

28 Ottobre 2023 / Commenti disabilitati su ASSEMBLEA PER L’ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEL LAVORO AUTONOMO

Locale Nazionale

È convocata per martedì 31 ottobre, alle ore 9,30 nella sede del Sindacato giornalisti abruzzesi, in corso Italia Umberto 1, 55, l’assemblea regionale dei giornalisti lavoratori autonomi d’Abruzzo.

L’assemblea si riunirà per eleggere, come da Statuto e Regolamento Fnsi, i propri delegati nella Commissione nazionale e nell’Assemblea nazionale del lavoro autonomo, oltre che i componenti della commissione regionale.

Gli organismi sono incaricati di rappresentare i lavoratori autonomi nel sindacato unitario dei giornalisti e di occuparsi – a livello consultivo, propositivo ed operativo – di varie problematiche di loro diretta pertinenza (dall’equo compenso, alle condizioni di lavoro, al mercato del lavoro, ai contratti…).

Hanno diritto a votare – ed eventualmente essere eletti – i giornalisti lavoratori autonomi iscritti al sindacato da almeno 181 giorni e all’Inpgi e che, ai sensi dell’art. 43 del Regolamento Fnsi “percepiscano esclusivamente o prevalentemente redditi da lavoro autonomo, che abbiano versato i contributi dovuti sul reddito dichiarato e che non usufruiscano di alcun sussidio di disoccupazione, né di trattamento pensionistico superiore al trattamento di pensione sociale”.